• Home
  • Il gruppo Cercate
  • Chi siamo

Chi siamo

La Cooperativa Sociale Cercate è una cooperativa di tipo A e B, senza finalità di lucro, che opera, ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, per realizzare servizi di assistenza socio sanitaria, riabilitativa ed educativa sul territorio e in strutture diurne e/o residenziali, rivolte in particolari a disabili, infanzia e minori, anziani e persone in stato di disagio psichico. Attua servizi di trasporti integrati e progettazione ed erogazione di servizio di inserimento lavorativo per persone in stato di svantaggio.

Fin dagli anni ’80, è concretamente impegnata in attività in collaborazione con Enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, ULSS, ecc.) e privati (Fondazioni, enti religiosi, ecc.), svolgendo servizi dapprima solo su tutto il territorio veronese e successivamente anche in altre province italiane.

Le aree di intervento riguardano: area anziani, area minori, area disabilità, area psichiatria, area servizi territoriali e ospitalità.

Il nome “Cercate” deriva dall'invito del Vangelo: “Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33), ed esprime la convinzione che fidarsi del Vangelo motiva ancora di più a volgere lo sguardo ai bisogni umani e diventa criterio di discernimento operativo a servizio delle persone. La Cooperativa Sociale Cercate vuole perseguire l’attuazione del messaggio cristiano e della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica al proprio interno oltre che nella comunità attraverso il proprio agire e con servizi innovativi di qualità per rispondere ai bisogni delle persone e della collettività.

La Cooperativa è iscritta dal 1995 all’Albo delle Cooperative Sociali della Regione Veneto, nonché dal 2005 all’Albo Nazionale delle Cooperative sociali. E’ certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001:2015 per le attività relative a servizi di assistenza socio-sanitaria, riabilitativa ed educativa sul territorio e in strutture. E’ altresì certificata secondo il sistema BS OHSAS 18001:2007 per la gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Il gruppo Cercate

Le Società Cooperative di Lavoro e Solidarietà Sociale “Cercate”, Cooperativa Sociale “Cercate”, Cooperativa Sociale “Cultura e Valori”, con l’Associazione di Volontariato “Liber” ed all’Associazione ASD “Play and Sport” hanno sottoscritto, il 12 luglio 2005, il contratto costitutivo del “Gruppo Cooperativo Paritetico Cercate”, ai sensi dell’articolo 2545-septies del Codice Civile, dando così valenza legale a un rapporto di stretta collaborazione già esistente tra le parti, ma soprattutto accomunando in una sola fattispecie giuridica, quella del Gruppo “Cercate”, le esperienze, le sensibilità e la mission comune alle parti aderenti.

Il Gruppo Cercate è costituito dalla Cooperativa Sociale Cercate e dalla Cooperativa Sociale Cultura e Valori, che gestisce asili nido, scuole dell’infanzia e Istituti scolastici cattolici. La Cooperativa Sociale Cercate ha il ruolo di capogruppo, ossia di soggetto che indirizza le appartenenti in merito alle scelte rilevanti sul piano strategico, senza però privarle dell’indipendenza operativa e gestionale.

Il Gruppo Cercate è uno dei primi sorti in Italia e rappresenta un importante strumento per realizzare una struttura in grado di offrire nuovi posti di lavoro grazie alla crescita organizzativa delle realtà che lo compongono.

Il Gruppo Cercate si caratterizza, inoltre, per il fatto che la Capogruppo accentra una serie di servizi che, ad oggi, le singole Cooperative gestiscono internamente, consentendo così alle stesse di poter concentrare le loro energie e risorse sulla propria attività tipica, permettendo, d’altro canto, di conseguire economie di scala e quindi di incrementare l’efficienza dell’intero Gruppo Cercate.

Storia della Cooperativa Sociale Cercate

  • 1981

    Viene fondata la Cooperativa di Lavoro e Solidarietà “Cercate srl” nata allo scopo di creare posti di lavoro e tutelarne le forme socialmente più emarginate.
  • 1986

    Iniziano i primi lavori di assistenza domiciliare in convenzione con l’ex ULSS 25 di Verona.
    La Cooperativa si trasferisce nella prima vera sede in Via Prati 13 a Verona.
  • 1988

    La Cooperativa inizia la collaborazione in convenzione con l’ex ULSS 26 nel campo dell’assistenza.
  • 1990

    La Cooperativa si trasferisce nella rinnovata sede di Via T. da Vico 14 – zona san Zeno.
    Avvio del servizio di integrazione scolastica in convenzione con le USL di Verona.
  • 1991

    Adesione al Consorzio “Verona Unita” che riunisce diverse cooperative di solidarietà sociale.
    Avvio del servizio Centro diurno per disabili “Primavera” in convenzione con USL.
  • 1992

    Nasce la Cooperativa sociale “Cercate”, in ottemperanza alle disposizioni della Legge 381/91 sulla cooperazione sociale.
  • 1994

    Sono definiti i settori in cui la Cooperativa decide di specializzarsi.
  • 1995

    Iscrizione all’Albo delle Cooperative Sociali della Regione Veneto.
    Avvio del Centro Diurno per Disabili “Cà Vignal” in convenzione con USL.
  • 2000

    Avvio del servizio CTRP Comunità terapeutica riabilitativa psichiatrica “La casa in collina” di Valeggio sul Mincio, in convenzione con USL.
  • 2001

    Avvio della gestione socio sanitaria per anziani in Mezzane.
    Avvio della gestione socio sanitaria per anziani in Via Serenelli - Verona.
  • 2003

    Trasferimento della Cooperativa Cercate nell’attuale sede in Verona Via Bramante 15. Contestuale avvio della gestione asilo nido “La Perla” nella stessa sede.
  • 2005

    La cooperativa sociale Cercate si iscrive all’Albo Nazionale delle Cooperative sociali.
    Avvio della gestione socio sanitaria per pazienti psichiatrici presso il Centro diurno di Villafranca in convenzione con USL.
    Avvio della gestione del servizio trasporti per disabili - integrato con altri Enti coordinati da Cercate (SIT – sistema integrato trasporti) in convenzione con ULS e Provincia.
  • 2007

    Avvio della gestione comunità alloggio in ambito psichiatrico– “la Risorgiva” di Erbè in convenzione con USL.
  • 2008

    Avvio della prima UTAP Casa di salute di Verona in convenzione con ex Uls 20 ed il collegato Progetto di Continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
  • 2010

    Avvio della gestione educativo - assistenziale del Centro diurno per anziani “Casa del quartiere” presso Fondazione Cariverona e da questa sostenuta.
  • 2011

    Avvio della riorganizzazione del Gruppo Cercate con semplificazioni e fusioni per incrementare efficienza e qualità nei servizi.
  • 2012

    Avvio della gestione socio sanitaria CTRP “Villa Stellini” di Nogara in convenzione con USL.
    Avvio della gestione socio sanitaria per anziane in Cologna Veneta.
    Avvio della gestione asilo nido “Il sorriso” Fumane.
  • 2013

    Avvio della gestione socio sanitaria per anziani non autosufficienti del Centro Diurno Sant’Ambrogio Valpolicella.
    Avvio della gestione asilo nido “I mulini dell’Adige” in Arcè di Pescantina.
  • 2014

    Avvio della gestione asilo nido “San Francesco” in Rivalta di Brentino Belluno.
  • 2015

    Avvio della gestione Pensione “Piemonte” di Loreto Ancona.
    Avvio della gestione assistenziale per religiose – Verona e Marzana.
    Avvio della gestione assistenziale RSA e per religiose in Torino.
  • 2016

    Avvio della gestione assistenziale per religiose in Roma.
    Avvio della gestione Comunità Alloggio per anziani autosufficienti e Centro diurno per non autosufficienti “La quercia di Abramo” Povegliano Verona.
  • 2017

    Avvio della gestione Baby Parking “Polo Confortini” Azienda Ospedaliera di Verona.
    Avvio della gestione RSA e Comunità Alloggio per anziani – in Fubine - Alessandria.
    Avvio della gestione sperimentale degli appartamenti semi protetti per anziani “Cà del Vallo” Cologna Veneta.
  • 2018

    Avvio della gestione centro disabili (CDD + C.Alloggio + Appartamenti semi protetti e B&B) “San Lorenzo“ in Curtatone - Mantova.

Cooperativa di tipo A e B

Le cooperative sociali sono imprese finalizzate al perseguimento degli interessi generali della comunità, alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini (art. 1, Legge 381/91). Questo scopo è perseguito attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (tipo A) o lo svolgimento di attività produttive finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (tipo B). Una cooperativa sociale, quindi, è un'impresa che, a differenza delle imprese con fine di lucro, organizza le proprie risorse per il perseguimento di scopi sociali ovvero per soddisfare un bisogno collettivo.

I soci

Oltre 800 i soci, di cui oltre 500 soci lavoratori e circa 300 soci volontari per tutta una serie di attività di sostegno della cooperativa, tra i quali si annoverano educatori, assistenti sociali, psicologi, psicomotricisti, infermieri, fisioterapisti e operatori socio-sanitari.

Cooperativa Sociale CERCATE - Via Bramante, 15 - 37138 Verona
Centralino 045.81.87.911 -  Fax 045.81.87.931
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - REA: VR-216656
Cod. Fisc. e P.IVA: 02085030233 - Condizioni di Utilizzo - Cookie -Privacy