• Centro Diurno 
Il mestiere di vivere
  • Home
  • Aree di Intervento
  • Psichiatria
  • Centro Diurno 
Il mestiere di vivere

Centro Diurno 
Il mestiere di vivere

Indirizzo e Contatti

Responsabile del servizio: Francesca Gugelmo
Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele 61 - 37069 Villafranca di Verona (VR)
Telefono: 045.63.00.961
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00

Il Centro diurno Il mestiere di vivere, come definito dal Progetto Obiettivo della Salute Mentale è “una struttura semi-residenziale con funzioni terapeutico-riabilitative, collocata nel contesto territoriale che lavora in stretto contatto con le altre strutture del Dipartimento di Salute Mentale (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Centro di Salute Mentale, strutture residenziali) e che ha come compito principale l’attuazione di programmi terapeutici/riabilitativi integrati e specifici per ciascun utente”.

E’ gestito dal 2005 dalla Cooperativa Sociale Cercate in partnership con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl 9 Scaligera.

Il Centro, che si trova a Villafranca di Verona in C.so Vittorio Emanuele 61, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e può accogliere  fino a 16 pazienti al giorno.

I pazienti accedono al servizio in seguito all’ invio del medico psichiatra referente. Le attività proposte quotidianamente hanno la finalità di favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto terapeutico riabilitativo individuale del paziente.

Nello specifico si tratta di:
  • attività inerenti alla quotidianità, con l’obiettivo di acquisire o riacquisire le abilità richieste dalla gestione pratica della vita di tutti i giorni (preparazione del pranzo, stesura del menu e spesa, pulizia, riordino..);
  • gruppi terapeutici strutturati, che mirano a far emergere e a riconoscere ed elaborare il vissuto emotivo del paziente. Sono finalizzati al recupero di più adeguate capacità introspettive e relazionali. Alcuni di questi sono: colloqui terapeutici individuali, psicoterapia di gruppo, cineforum, laboratorio manuale, psicomotricità, uscite, gruppo giornali.

L’equipe del Centro Diurno è composta dalle seguenti figure professionali: operatore socio-sanitario, due educatori (uno dei quali con funzioni di coordinamento),  tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicologo responsabile della struttura.

Scarica la carta dei servizi del Centro Diurno Il mestiere di vivere

Cooperativa Sociale CERCATE - Via Bramante, 15 - 37138 Verona
Centralino 045.81.87.911 -  Fax 045.81.87.931
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - REA: VR-216656
Cod. Fisc. e P.IVA: 02085030233 - Condizioni di Utilizzo - Cookie -Privacy