Ultime notizie

Il ministro Fontana inaugura la mostra di artisti disabili «Piedi nella terra Mani nel colore»

Una bella sorpresa la presenza del Ministro per la famiglie e le disabilità Lorenzo Fontana all'inaugurazione della mostra di artisti disabili «Piedi nella terra Mani nel colore».

IMG 7810

La rassegna di circa 60 quadri realizzati da una trentina di persone disabili che frequentano i Centri Diurni Primavera e Ca’ Vignal, gestiti dalla Cooperativa Sociale Cercate in convenzione con l’Azienda USL 9, è allestita in Sala Birolli, in via Macello 17, e resterà aperta fino al 20 febbraio.

IMG 7814

Mostra

Mostra2

Mostra3

A tutto bar! Aperto a Marzana il bar sociale

 

A tutto Bar è un progetto della Cooperativa Sociale Cercate con i centri diurni gestiti dalla stessa e l’Azienda ULSS 9 Scaligera per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità medio-lieve dai 22 ai 55 anni e svantaggiate. Il bar sociale è aperto dal 21 gennaio all’Ospedale di Marzana. Obiettivi del progetto sono fornire formazione a chi non è ancora pronto per il mondo lavorativo e dare nuove occasioni a persone svantaggiate. Il bar è anche un luogo per creare momenti di socialità. Il progetto prevede la gestione del bar attraverso la presenza costante di un Operatore socio sanitario con esperienza nel campo della ristorazione e bar che accompagna sette persone disabili in alternanza per due volte a settimana in un percorso di durata indicativa annuale o comunque a secondo delle necessità individuali. 

L’attività del bar offre la preparazione di prime colazioni, panini, e piatti caldi cucinati al momento. Le richieste sono accolte direttamente dalla clientela del bar e dalle ordinazioni raccolte attraverso un servizio ai piani dei diversi reparti presenti nel plesso ospedaliero. E’ attivato un servizio di consegna pasti a domicilio, qualora richiesto, per le necessità di persone in condizioni di solitudine e fragilità, in particolare anziani che non riescono a provvedere in autonomia alla preparazione del pasto quotidiano. 

Tre mattine alla settimana è presente un’educatrice con esperienza nell’ambito della disabilità per attività ricreative e di socializzazione per gli ospiti presenti nelle diverse strutture dell’ospedale.

I lavori dei Centri Primavera e Ca' Vignal alla rassegna dei presepi nel Duomo di Verona

Alla Rassegna dei presepi realizzati dai 40 Centri Diurni veronesi e inaugurata lunedì 17 dicembre dal Vescovo Monsignor Giuseppe Zenti in Duomo a Verona sono presenti le opere realizzate dagli ospiti dei Centri Primavera e Ca' Vignal. 

Nelle foto i lavori con alcuni degli autori del presepio (Centro Primavera) e dei dipinti. Il dipinto che raffigura il presepio è del Centro Primavera mentre l'altro è stato realizzato da Ca' Vignal.

 

PrimaveraPrimavera2

CaVignal

Centri Diurni, Duomo di Verona

Mostra di pittura "Piedi nella terra Mani nel colore"

VOLANTINO A3 MOSTRA PITTURA

La 1° Circoscrizione Centro Storico promuove la mostra di pittura dei Centri Diurni Primavera e Ca’ Vignal, gestiti dalla Cooperativa Sociale Cercate ONLUS. La collettiva di pittura Piedi nella terra Mani nel colore riunisce i dipinti realizzati dagli artisti dei due Centri Diurni dal 6 al 20 Febbraio nella Sala Birolli, in via Macello 17 a Verona.

L’inaugurazione della mostra sarà Sabato 9 febbraio alle ore 11.00 e sarà accompagnata da un buffet gentilmente offerto da alcuni sostenitori del progetto.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.30.

Primavera e Ca’ Vignal hanno collaborato per realizzare una comune progettualità attraverso lo strumento della pittura. Si è lasciato molto spazio alla libertà: davanti alla tela ogni artista ha potuto esprimersi raccontando la propria visione del mondo, scegliendo colori, tecniche e soggetti. Oltre a ciò, si è costruito un percorso lavorando sull’albero che simbolicamente rappresenta da un lato la connessione tra il cielo e la terra in intimo scambio e dall’altra il processo di crescita ed evoluzione personale che caratterizza l’essere umano.

Piedi nella terra Mani nel colore non è solo un dare vita e forma a qualcosa di inedito che viene offerto al pubblico come semplice fruitore, ma è anche e soprattutto un’occasione per esprimersi e “affidare” al territorio una parte di sé.

Pieghevole retro

Stand della Cooperativa Sociale Cercate al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa

Si è svolto dal 22 al 25 Novembre al Cattolica Center il Festival della Dottrina Sociale della Chiesa. Quest'anno il tema è stato "Il rischio della libertà".  Anche la Cooperativa Sociale Cercate è stata presente con un proprio stand

 

Festival Dottrina Sociale della Chiesa, Cattolica, Cattolica Center

Cooperativa Sociale CERCATE - Via Bramante, 15 - 37138 Verona
Centralino 045.81.87.911 -  Fax 045.81.87.931
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - REA: VR-216656
Cod. Fisc. e P.IVA: 02085030233 - Condizioni di Utilizzo - Cookie -Privacy