Seguici su: icon vimeo toolbar

News

Benvenuti nell'area "News" del sito Cercate.it, qui potete consultare le ultime notizie e scaricare gli articoli riguardanti le nostre iniziative in formato pdf.


Festa dell'estate alla Casa in Collina

on . Postato in News

Festa dell'estate per pazienti, familiari e operatori alla Casa in Collina, la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta, che si trova a Valeggio sul Mincio e accoglie persone con problematiche psichiatriche gravi per le quali non è possibile la permanenza in famiglia.

Valeggio

Valeggio 2

Presentato ai soci il Bilancio Sociale 2017

on . Postato in News

IMG 6542

Presentato in assemblea ai soci il Bilancio Sociale 2017 della Cooperativa Sociale Cercate. E’ uno strumento utile  per evidenziare dati e informazioni, non esclusivamente contabili, legati al modo di gestire i servizi, di tessere relazioni sociali e assistere le persone al centro del valore sociale.

La realizzazione di un Bilancio Sociale permette di condividere informazioni e conoscenze, ma anche sottolineare e valorizzare il legame della Cooperativa col suo territorio e con le realtà circostanti, perseguendo la finalità di migliorare la qualità della vita, non solo delle persone al suo interno ma, più in generale, della società in cui l’organizzazione è inserita. 

DSC00323

Ca' del Vallo a Cologna Veneta è a pieno regime

on . Postato in News

Ca del Vallo

La struttura di Ca’ del Vallo a Cologna Veneta si è aperta alla cittadinanza in una giornata di «porte aperte». L’iniziativa si è svolta mercoledì 13 giugno alle ore 10.30  cui hanno partecipato il Sindaco Manuel Scalzotto con il vice Sindaco Ferdinando dal Seno, il presidente dell’Ipab «Domenico Cardo» Mario Facchetti con il direttore Mario Finetto e il presidente della Cooperativa Sociale Cercate Fausto Mazzi. Obiettivo dell’incontro è stato quello di creare un momento di condivisione tra cittadinanza e ospiti della struttura che ora è organizzata a pieno regime, con alcuni appartamenti a disposizione, per presentare una giornata tipo programmata dall’équipe in un ambiente familiare. E’ stato così possibile scoprire, oltre ai rituali dei pasti, le attività del tempo libero degli ospiti come la passeggiata in compagnia di un’operatrice, la lettura dei quotidiani, i giochi di carte in collaborazione con Apac. Sarà altresì possibile vivere assieme momenti della settimana come la partecipazione alla Santa Messa e la recita del Santo Rosario, l’assistenza per l’acquisto dei farmaci e la visita dal medico. Inoltre, nell’occasione, si sono potuti conoscere servizi che l’Ipab mette a disposizione tra cui animazione, fisioterapia e presenza di un infermiere.

Anziani e bambini creano insieme una storia e la condividono durante la merenda

on . Postato in News

Una merenda diversa dal solito per i bambini della scuola materna Mons. Bressan e gli ospiti del  centro diurno per anziani e comunità alloggio La Quercia di Abramo di Povegliano Veronese. Per lo spuntino del pomeriggio, nonni e bambini si sono dati appuntamento nei giorni scorsi per leggere una storia creata da loro stessi in tre incontri avvenuti nei mesi scorsi ispirati dal libro di Gianni Rodari «Alice nelle Figure» e ammirare i variopinti disegni realizzati dai bambini.

Alla merenda si sono uniti il Sindaco Lucio Buzzi e Fausto Mazzi, presidente della Cooperativa Sociale Cercate che gestisce il centro La Quercia di Abramo. «E’ stato importante unire le generazioni passate che hanno tanta esperienza da trasferire e voglia di fare con i bambini. Il mio augurio è che questa iniziativa possa andare avanti». Da parte sua, Fausto Mazzi ha sottolineato: «La nostra idea è che il centro La Quercia di Abramo sia aperto alla cittadinanza e in collegamento con le realtà del territorio. Con questo progetto è stato possibile coinvolgere la scuola materna parrocchiale e le famiglie dei bambini per trascorre momenti di condivisione». Entusiasmo da parte dei bambini e degli anziani che, a voce di Anna Pellegrini, hanno definito l’esperienza «divertente e  piacevole e giornate diverse dal solito. Un’iniziativa da ripetere».

IMG 6376

 IMG 6383

IMG 6384

Assemblea straordinaria di fine aprile

on . Postato in News

"Fedeltà e cambiamento". E' questo il tema dell'assemblea della Cooperativa Sociale Cercate che si è svolta a fine aprile. Il titolo è stato "preso in prestito" dalla VII edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa. L'assemblea è stata per la prima parte straordinaria per adeguare lo Statuto alla normativa del Terzo settore, mentre la seconda parte è stata ordinaria con la presentazione dei dati del 2017. Tanti i soci presenti che hanno partecipato con interesse all'incontro.IMG 0314IMG 0327IMG 0335IMG 0338IMG 0321IMG 0343

Incontro sulla disabilità a Curtatone (Mn)

on . Postato in News

Confrontarsi sulle necessità delle persone disabili dall’età minore fino a quella adultae delle loro famiglie rispetto ai servizi presenti sul territorio mantovano. E’ questo il tema dell’incontro  «Welfare sociale e diritti delle persone con disabilità» organizzato dall’Associazione genitori Casa del sole «V. Gementi» e dalla Cooperativa Sociale Cercate Onlus lo scorso Lunedì16 aprile al Centro di servizi San Lorenzo, in via Crocette n. 24 – località San Lorenzo di Curtatone (Mn). Dopo i saluti e l’introduzione di Laura Amadei, referente dell’Associazione Genitori Casa del Sole “V. Gementi” e di Fausto Mazzi, presidente della Cooperativa Sociale Cercate, interverrà Giovanni Merlo, direttore di Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità.

IMG 1276IMG 1279IMG 1283

Il Vescovo alla Casa del Quartiere

on . Postato in News

Ha celebrato la S. Messa alla Casa del Quartiere il Vescovo di Verona, Mons. Zenti. Una visita molto apprezzata prima di Pasqua dai numerosi anziani che frequentano il Centro.

Il Vescovo prima di iniziare la S. Messa ha incontrato i responsabili delle varie aree della Cooperativa Sociale Cercate oltre al presidente Fausto Mazzi e al direttore Andrea Friso.

IMG 5941

IMG 5944

IMG 5948